IL PROGETTO V.IN.CO. (VIOLENZA E INIZIATIVE DI CONTRASTO)

Per informazioni contattarci a: numero: 3332622642 mail: info@progettovinco.com

Il Progetto V.IN.CO. (Violenza e Iniziative di Contrasto) nasce in risposta al bando di “Impresa Sociale Con I bambini” e rappresenta l’unica realtà sul territorio pugliese ad essere risultata vincitrice dello stesso. Tutte le iniziative promosse avranno inizio dal 2021 e avranno durata nel triennio successivo, vedendo coinvolti prettamente i soggetti pubblici e privati ed i cittadini dell’Ambito Territoriale Sociale di Lecce.
Tale percorso promuove l’adozione di un metodo di intervento integrato per affrontare le tematiche legate alle violenze sui minori, originate da conflittualità familiari o sofferte nel contesto domestico, attraverso:
– L’ascolto e la cura dei bambini e dei ragazzi vittime di violenza,
– Il supporto alle famiglie nell’esercizio della loro responsabilità educativa e la promozione della genitorialità positiva,
– La sensibilizzazione dei minori all’adozione di stili di vita e relazionali inclusivi e non prevaricanti,
– La formazione dei professionisti a vario titolo impegnati nella tutela dei minori,
– Il coinvolgimento della comunità educante,
– La creazione di una rete formale intersettoriale e inter-istituzionale.

La Cooperativa Sociale “L’Aurora”, allo scopo di prevenire e contenere il fenomeno della violenza, dell’abuso e del maltrattamento sui minori, ha previsto nel progetto V.IN.CO. una serie di azioni concrete, che si auspicano di produrre un significativo cambiamento sociale, quali: l’allestimento di un Centro per servizi specialistici per i minori vittime di violenza; la predisposizione di servizi di consulenza psico-sociale rivolti sia ai soggetti pubblici, che privati; la disposizione di servizi di supporto alla genitorialità, allo scopo di orientare e sostenere le figure genitoriali verso dinamiche positive e non violente; azioni di sensibilizzazione e prevenzione presso le istituzioni scolastiche, le quali prevedono un coinvolgimento diretto degli alunni, tra i 6 e i 14 anni, che saranno interessati in attività laboratoriali di prevenzione e contrasto della violenza assistita; interventi di formazione per i professionisti (capacity building).

Per la realizzazione del Progetto sono stati coinvolti i seguenti partner:

▪ Cooperativa Sociale L’Aurora (Soggetto Responsabile ed Ente Capofila),
▪ Ambito Territoriale Sociale Di Lecce,
▪ ASL di Lecce,
▪ CSV Brindisi-Lecce,
▪ CIAI – Centro Italiano Aiuti All’Infanzia,
▪ Fondazione Emmanuel Don Francesco Tarantini Per Le Migrazioni E Il Sud Del Mondo,
▪ Programma Sviluppo,
▪ Fondazione Di Comunità Del Salento Onlus,
▪ Circolo Didattico “Vincenzo Ampolo”,
▪ I.I.S.S. “Galilei-Costa-Scarambone”,
▪ Scuola Secondaria Di Primo Grado “Ascanio Grandi”,
▪ Istituto Italiano Di Valutazione.

Il Progetto V.IN.CO. sarà, soprattutto, una preziosa occasione per dare voce a chi non ce l’ha, come i bambini, e per contribuire alla costruzione di una cultura del rispetto dei diritti e della promozione della dignità di chiunque viva situazioni di violenza in tutte le sue forme, grazie all’esperienza che i nostri operatori hanno acquisito sul campo in tanti anni di servizio. Infatti, la nostra sensibilità risente delle influenze della “Comunità Emmanuel”, da 40 anni attiva sul territorio leccese per dare una risposta concreta ai disagi vissuti dai bambini e dagli adolescenti, facendosi promotrice di una cultura dell’accoglienza e del rispetto.

Torna in alto